Fisioterapia e salute

Relazione tra gli Scaleni e lo Psoas

Gli scaleni e lo Psoas sono collegati non solo attraverso schemi di movimento, ma anche attraverso il sistema nervoso, in particolare la catena del S. Nervoso Simpatico.

davidnkt1951_20190109222507

Questa catena infatti passando attraverso il plesso brachiale e quindi gli scaleni si porta fino alle ghiandole surrenali, i reni e quindi lo Psoas. Lo stesso Psoas può influenzare il sistema simpatico, così come subisce gli effetti di qualsiasi influenza avente una componente simpatico tonica.
La sintomatologia si spiega sia con la possibilita di contatto diretto tra i gangli della catena laterovertebrale e lo psoas, sia per intermediazione del circolo vascolare arterioso ortosimpatico.

psoas

Queste disfunzioni porteranno quindi a numerosi compensi e facilmente a sintomatologie dolorose sia nella zona cervicale piuttosto che toracica alta (cervicalgia, sdr. Dello stretto toracico..), sia nella zona ombelicale con sintomi come lombalgia, dolore all’anca, fastidi e problemi organici etc.

Sarà quindi opportuno eseguire una corretta valutazione del paziente prima di procedere con il trattamento più adeguato.

davidnkt1951_20190109222459

6a00e553697a6a883401b8d124573d970c-320wi

La Spina Bifida

I bambini con spina bifida sono molto intelligenti e non presentano deficit cognitivi, ma possono avere limitazioni sensoriali e motorie a livello della lesione del midollo spinale.

La fisioterapia è l’arma vincente da usare fin da subito  Continue Reading

CAMMINARE CONTRO IL MAL DI SCHIENA

Un’interessante meta-analisi, pubblicata nell’aprile del 2018 sulla rivista scientifica Musculoskeletal Science & Practice, ha dimostrano come Continue Reading

Lombalgia nei bambini in età scolare

Lombalgia nei bambini in età scolare: il ruolo dei fattori meccanici e psicosociali.

Background: La lombalgia (LBP) negli alunni, senza apparente causa clinica è nota per essere un problema comune, ma è molto meno nota la compresione riguardante l’eziologia di tale dolore.

Obiettivo: Valutare il ruolo dei fattori Continue Reading

Caso Clinico trattato con la tecnica Strain Counterstrain.

Pz di 90 anni, viene portato per riabilitazione in seguito a frattura di femore trattato con osteosintesi.

Il pz si presenta ipostenico, con scarso controllo del Continue Reading